Ammettiamo che esse siano sbagliate:
2. Quando esegui il test di Massima Retrusione Centrica “Coca-Cola”, c’è deviazione tra Bacio e Coca-Cola?
3. Memorizza tutti i punti di Fossa, aiutandoti con la cartina per articolazione blu, rossa o verde; elimina i precontatti attorno che non siano in zona fossa e stop; alleggerisci i bordi della fossa e quelli dello stop, la superficie di contatto è sempre minuscola, appena visibile, un millimetro quadrato.
4. Considera che ad ogni molaggio o aggiunta di resina (o composito se sei sui denti, corone), subentra la necessità di rivalutare tutte le altre fosse e stop.
5. Una prova per capire se tutta la modifica è stata eseguita bene è il Rilassamento Profondo a schiena diritta; se non riesci a chiudere coperchio su scatola almeno su una fossa di un dente, significa che sei fuori asse, troppo protruso o troppo retruso e va tutto reimpostato secondo quella chiusura. Altrimenti procedi, perchè sta andando bene il tuo percorso e sei comunque sulla via della guarigione.
6. Osservandoti allo specchio per quanto riguarda l’asse: le labbra nel loro centro sono spostate tra di loro o sono in linea?
7. Prosegui con i ritocchi fidandoti sempre della Coca-Cola e Bacio, controllando l’Asse di Centrica con lo Sbadiglio e il tutto con la SBARRA, senza appiattire gli stop di Retrusione, solo sfumandoli e aggiustando le fosse contemporaneamente agli stop stessi.
8. Va benissimo anche la Coca-Cola da disteso, supini, per valutare sempre lo stop di retrusione più alto.
9. Tutto serve, purché fatto concentrandosi al massimo, alla fine tutto il lavoro ti sembrerà semplice nelle sue regole, e di normale applicazione, visti i risultati e rimpiangerai di aver perso tempo nel supporre difficoltà insormontabili; ma è il solito discorso: Quando sai, tutto appare facile; quando ancora non sai o non comprendi se non con la parzialità insita nelle vecchie categorie di giudizio, vedi ostacoli di comprensione immensi.
Buon bilanciamento.
Carmine Morcone tecnico di Bilanciamento