COSA DEVE FARE IL TECNICO DI BILANCIAMENTO PER FARE UNA VERIFICA
DELLO SBILANCIAMENTO MUSCOLARE OCCLUSALE?
- Ci si siede con la persona di fronte a sé e si ascolta la situazione con attenzione.
- Già in questa primissima fase si osserverà il viso e il rapporto occhi-labbra, la postura, il modo di parlare, individuando il lato ove le linee convergono e non ultimo il come la persona parla e ciò che vuole esprimere. Si valuta se la persona è in condizioni di poter essere consapevole;
- Osservare il rapporto tra labbro superiore e labbro inferiore per capire se la mandibola è o no in asse con la mascella e in che maniera precisa.
- Studiare l’atteggiamento di collo e testa per rilevare da che lato si inclinano di preferenza, gli sbilanciamenti e farglielo notare!
- Fargli accavallare una gamba (la gamba forte appartiene al lato dentario alto).
- Valutazione di un’impronta recente delle arcate dentarie ed esaminarla per controllare i difetti di contatto. Valutare se possibile anche altre impronte, modelli della storia personale.
- OSSERVARE
- VALUTARE
- ASCOLTARE
- DOMANDARE
- Interrogare sulle sensazioni abituali che lo infastidiscono, verificare che derivino dalla sua malocclusione o non siano dubbie. Nei dubbi si rimanda ad altri professionisti (es. dentisti, fisioterapisti, osteopati, ortopedici, psicologi) per controllo incrociato.
- Insegnare gli unici test muscolari e prendere nota su ogni primo contatto o sfioramento o addirittura precontatto.
- Utilizzare nel caso degli spessori di carta per fargli comprendere il benessere e la sensazione di stabilità derivanti da contatti bilaterali contemporanei.
- Utilizzare le sottilissime cartine tirate in mezzo ai denti seduti, in piedi, alla sbarra, sdraiati, in certe posizioni difficoltose o meno di tutto il corpo, per far capire alla persona cosa serve e gli spessori che mancano nella spazialità della bocca.
- Insegnare a riconoscere il lato dentario alto e quello basso degli scivolamenti.
- Insegnare a concentrarsi sui denti a guance tese, con muscoli in tensione minima e massima, battendo i denti, con le dita infilate nei meati acustici.
- VERIFICARE
- ALLENARE
- CONCENTRARSI
- INSEGNARE
- Allenare ad aprire la bocca senza esagerare per evitare il locking ed ad aprirla evitando di andare in diagonale.
- Insegnargli la prova della sbarra con le sue regole di contatto. Insegnare i principi degli sfioramenti anteriori;
- Fargli fare l’altalena dei masseteri per tranquillizzarlo circa le sensazioni di mandibola altalenante. Essa è causata da un lato dentario molto basso rispetto all’altro. Il lato alto è sempre e solo uno. Ed uno solo quello veramente basso;
- Insegnargli le 4 movimentazioni della mandibola: in avanti, all’indietro nella aspirazione, di lato a destra e a sinistra e in ICP-intercuspidazione e le posizioni di Riposo;
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