**Bilanciamento Mandibolare: Come la Bocca Influenza la Postura e l’Equilibrio del Corpo**
Il bilanciamento mandibolare è fondamentale per riportare il corpo e la bocca a lavorare in simmetria. Tutti abbiamo notato persone che camminano con posture irregolari: curvi, storti, zoppicanti, con il collo e la testa inclinati da un lato, sbilanciati sulle spalle e sulle gambe. Questi segnali spesso indicano problemi legati alla bocca, in particolare alla malocclusione dentale. Questo però non significa ricorrere al trattamento ortodontico sempre e comunque ma piuttosto focalizzarsi sul rapporto di chiusura ed apertura tra le arcate e tra i due lati.
### Il Ruolo della Malocclusione Dentale nella Postura
La maggior parte dei problemi posturali ha origine nella bocca. Le cause ascendenti, come traumi alle gambe, poliomielite, calli, deformazioni al piede come alluce valgo, scoliosi conclamata, sono comorbidità e facilmente identificabili. Invece, molti di coloro che presentano squilibri corporei come : consumare una scarpa più dell’altra, ruotare il bacino, alzare una spalla o un’anca sono spesso soggetti a problemi di malocclusione.
### Come Riconoscere una Malocclusione
Non è virtualmente neanche necessario osservare i denti o effettuare analisi dettagliate per riconoscere una malocclusione. Spesso, per chi ha profonda esperienza, basta osservare la postura del corpo da dietro: si può notare un ginocchio che cede sul lato della spalla più bassa, la testa inclinata verso quella stessa spalla, la contrazione eccessiva dl massetere su un solo lato, oppure un’irrigidimento anomalo del collo, solitamente sul lato dentario “alto”. La postura riflette la chiusura dei denti, mostrando se il corpo è inclinato in avanti, a destra o a sinistra.
### Una Schiena Dritta Non Sempre Indica Denti Sani
Una persona con una schiena diritta e simmetrica potrebbe comunque avere problemi di denti. In alcuni casi, ciò significa che la persona mantiene una postura corretta grazie a uno sforzo muscolare o ad altre compensazioni come:
1. **Sforzo Muscolare:** La persona si mantiene diritta grazie a uno sforzo muscolare cosciente, con denti staccati da un lato (lato basso).
2. **Uso della Lingua:** Utilizza la lingua contro il palato per sostenersi, specialmente a livello del collo (bambini ed anziani edentuli in massimo grado).
3. **Appoggio sui Denti Anteriori:** Si sostiene sui denti anteriori mentre cammina.
4. **Sbilanciamento Minimo:** La persona presenta uno sbilanciamento talmente minimo da non influenzare la schiena, ma le labbra mostrano una mancanza di supporto a livello dei premolari.
5. **Schiena Dritta ma Non Ottimale:** La schiena potrebbe essere ancora più dritta se la bocca fosse in condizioni ottimali. Rafforzare i muscoli è azione limitata se i denti non seguono e dovrà essere non solo quotidiana ma anche perenne.
### Conclusioni
La postura del corpo è strettamente collegata al bilanciamento mandibolare. La corretta chiusura dei denti può influire moltissimo sull’equilibrio generale del corpo, riflettendosi anche sulla camminata e sulla postura delle spalle, delle gambe e del collo. Identificare e correggere problemi di malocclusione è essenziale non solo per la salute della bocca, ma anche per migliorare la postura e il benessere generale del corpo.
Ottimizzare il bilanciamento mandibolare può rappresentare un passo importante per chi cerca di ritrovare un equilibrio posturale corretto e alleviare eventuali tensioni muscolari.