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Il Ruolo Fondamentale della Piramide dell’Apprendimento nel Bilanciamento mandibolare

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Il Ruolo Fondamentale della Piramide dell’Apprendimento nel Bilanciamento Mandibolare

Quando si tratta dello sviluppo dei bambini e delle persone con problemi di sbilanciamento che perdurano da decenni, è essenziale comprendere quanto siano importanti i sistemi sensoriali e il loro ruolo cruciale nell’apprendimento e nella crescita. La “Piramide dell’Apprendimento” è una rappresentazione visiva che ci aiuta a comprendere perché i sensi siano così cruciali per il benessere fisico e mentale. Questa piramide illustra come i sensi costituiscano la base per molte altre aree dello sviluppo, non solo nei bambini, ma anche nelle persone che affrontano sfide a lungo termine.

La Piramide dell’Apprendimento è stata sviluppata da Kathleen Taylor, terapista occupazionale, e Maryann Trott, educatrice speciale, che hanno utilizzato i concetti dell’integratore sensoriale Jean Ayres per mostrare come le abilità sensoriali siano la base per l’apprendimento accademico.

La Piramide dell’Apprendimento suddivide le abilità fondamentali alla base della piramide e le abilità supportate da esse nei livelli superiori. Quando i livelli inferiori della piramide sono adeguati, quelli superiori possono svilupparsi in modo più efficiente. Questo approccio è noto come “dal basso verso l’alto” ed è lo stesso di quello svolto durante il percorso di bilanciamento, benchè non esplicitato finora.

Piramide dell’apprendimento fisiologico – neurologico

Piramide dell’apprendimento fisiologico – neurologico

Livello 1: Il Sistema Nervoso Centrale

La base della piramide rappresenta il sistema nervoso centrale, che svolge un ruolo cruciale nell’apprendimento e nel comportamento. Il sistema nervoso elabora costantemente informazioni da dentro e fuori dal corpo e risponde rapidamente. Questo vale non solo per i bambini ma anche per le persone con sfide a lungo termine, poiché il benessere del sistema nervoso è essenziale per tutti.

Livello 2: I Sistemi Sensoriali

Il secondo livello identifica i sistemi sensoriali, tra cui il tatto, il movimento (vestibolare), la percezione del corpo (propriocezione), l’olfatto, la vista, l’udito, il gusto e qui inseriamo la percezione orale che è un senso mai discusso abbastanza di cui siamo pionieri nel campo della riabilitazione pratica autonoma. Questi sistemi sensoriali forniscono le basi per il comportamento, l’attenzione e l’apprendimento dei bambini, ma sono altrettanto cruciali per le persone con sfide a lungo termine. La bocca non è stata quasi mai descritta né mai immessa nel bacino sensoriale o fugacemente introdotta senza approfondimenti effettivi, mancando in effetti un metodo come il nostro.

Livello 3: Sviluppo Sensomotorio

Il terzo livello rappresenta lo sviluppo sensomotorio, che include l’autoconsapevolezza del corpo attraverso il movimento, il raggiungimento di una maturità riflessa, la capacità di selezionare input sensoriali importanti e la sicurezza posturale per evitare cadute. Questi aspetti sono altrettanto importanti per le persone con sfide a lungo termine, poiché favoriscono il loro benessere fisico. Attraverso i Test Muscolari autonomi possiamo ricalibrare consapevolezza e conoscenza del corpo.

Livello 4: Sviluppo Percettivo-Motorio

Il quarto livello riflette lo sviluppo percettivo-motorio, che coinvolge il miglioramento della presa, la destrezza delle dita e la scrittura, il controllo visivo oculare e la percezione visiva. Queste abilità sono essenziali per compiti come la scrittura, la lettura e la risoluzione di problemi, e possono apportare miglioramenti significativi nella vita quotidiana di coloro che affrontano sfide a lungo termine. Nell’ambito orale la capacità di trattenere con gli incisivi una cartina sottile durante la pura Protrusione della mandibola, la capacità di chiudere in Fossa con i denti in massima intercuspidazione senza strappare mai la cartina sottile, quella di percepire l’escursione simmetrica e le forze espresse dalla Sbarra, quando la mandibola dovrebbe appoggiare come un corpo unico contro la mascella del cranio, senza deviazioni e senza prevalenze di pressione muscolare.

Livello 5: Cognizione e Intelletto

Il livello superiore della piramide rappresenta la cognizione e l’intelletto, che comprende l’apprendimento accademico, le attività quotidiane e il comportamento. Un forte fondamento di sviluppo favorisce l’indipendenza e il successo nei compiti giornalieri, consentendo ai bambini e alle persone con sfide a lungo termine di imparare in modo più efficace. La programmazione del bilanciamento modifica dopo modifica, secondo un calendario dato dal bisogno dato dai continui rimandi tra sensazioni e attività cognitiva; il tutto vissuto in modo equilibrato, consapevole.

L’Importanza del Recupero del Benessere

Per le persone con limitazioni fisiche o sensoriali che perdurano da decenni, riappropriarsi del proprio corpo è spesso una priorità. Questo processo può coinvolgere l’allenamento sensoriale, l’attività motoria mirata e il rafforzamento delle abilità percettive, inclusa la percezione orale. Inoltre, le attività che favoriscono la consapevolezza corporea e l’interazione con l’ambiente sono di vitale importanza per migliorare la qualità della vita. Qui possiamo indicare il controllo del trapanino, la manualità di ricreare superfici migliori di quelle date dalla natura o da trattamenti o dall’usura data dallo sbilanciamento e malocclusione, la capacità di osservarsi realmente senza barare allo specchio nella mimica e negli sfioramenti dentali muscolari.

L’interazione tra il corpo e l’ambiente non dovrebbe mai essere sottovalutata. Gli individui con sbilanciamenti a lungo termine spesso lottano per sentirsi connessi al proprio corpo e all’ambiente circostante. Attraverso terapie e programmi mirati, possono iniziare a riappropriarsi dello spazio e dell’ambiente attraverso il corpo, migliorando così la loro qualità di vita e la loro capacità di partecipare pienamente al mondo che li circonda. Grazie ai riabilitatori possiamo ampliare la sfera del recupero, sempre in coordinazione con il Tecnico di Bilanciamento.

In sintesi, è fondamentale riconoscere che le esigenze legate all’appropriazione dello spazio e dell’ambiente attraverso il corpo riguardano non solo i bambini, ma anche le persone con disfunzioni sensoriali o sbilanciamenti persistenti, tra cui la percezione orale. Offrire supporto e opportunità per migliorare la consapevolezza corporea e l’interazione con l’ambiente è un passo significativo verso il benessere e il recupero per queste persone, contribuendo così a migliorare la loro qualità di vita. Questo per non fare in modo che i bambini di oggi siano delle persone sbilanciate, apparentemente sane, potenzialmente in grado di sviluppare disturbi negli anni. Il compito qui è cruciale per i genitori, i nonni che si stanno bilanciando correttamente in modo da dare un testimone ai propri nipoti, figli, generazioni future.

Buon bilanciamento.

 

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